RE-INIZIARE DOPO LE VACANZE

Imboccarsi le maniche

Uno dei dilemmi che si ha una volta trascorsa una bellissima estate è sapere da dove re-iniziare ad allenarsi dopo le vacanze. Sicuramente da dove non iniziare è iniziare a caso.


Buoni propositi d’allenamento

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“Appena torno casa inizio a mangiare di meno e recupero il mese di svacco che ho fatto“.

Re-iniziare dopo le vacanze con criterio e con una programmazione personalizzata è sicuramente il metodo più efficace ed efficiente che si possa attuare. In generale, i due punti chiavi da seguire che ti suggerisco sono i seguenti:

  • Non attuare tagli drastici alla dieta riducendo i carboidrati e compensando con un aumento delle quote proteiche perché porterai il sangue ad un rapido stato elevato di acidosi.
  • Evita un eccesso di lavoro. Il fisico non abituato a questo lavoro aumenta il rilascio di acido lattico creando quindi un ambiente ancora più infiammato.

Queste acidosi nella donna portano un acidità di stomaco (dovuto al rilascio di enzimi volti a sintetizzare l’alimento) che aumentano l’infiammazione cellulare e aumentando la ritenzione idrica e la cellulite.

Riprendere con workout brevi ma intensi con pesi, per poi via via aumentare durata e volume d’allenamento.

Evitate lunghe sessioni cardiovascolari, cercate di restare sotto l’ora di allenamento almeno per un paio di settimane senza forzare.


Propositi alimentari

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Dopo una prima settimana dove un minimo risultato tende a notarsi si comincia a peggiorare sempre di più. Sbuca più ritenzione, più cellulite e vari gonfiori. Questo è assolutamente normale perché la circolazione si sta riattivando insieme a muscoli e ad articolazioni.

L’ideale è ripartire dalle corrette abitudini. Consumare una quota regolare e moderata di carboidrati complessi come cereali integrali, farro, quinoa, riso basmati, pasta di kamut. Abbinare i carboidrati ad quota proteica di 130/170g per comporre il giusto mix.

Per combattere l’acidità spesso consiglio anche dei centrifugati depuranti con frutta, verdura, zenzero che aiutano a ripristare il corretto funzionamento digestivo.

Gradualmente ritornerai ai tuoi livelli ritrovando la giusta forza e mobilità che avevi. Re-iniziare dopo le vacanze non sarà mai stato così facile.

Giulia Garavaglia

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Il contenuto divulgativo di questa rubrica comporta necessariamente forti semplificazioni. Le informazioni fornite sono da considerarsi di interesse generale, non coprono tutti i possibili aspetti dell’argomento e non intendono in alcun modo sostituirsi al parere del medico di fiducia. Si declina espressamente ogni responsabilità legata ad azioni individuali basate sulle informazioni fornite in questa sede.