PAURA DELLE COSCE GROSSE?

Ragazze non abbiate paura!

La paura delle cosce grosse e muscolose una volta iniziato un percorso in palestra è il classico timore di una donna che si sta approcciando per la prima volta al mondo del fitness, in particolare modo a quello della pesistica. La classica scheda da sala pesi, per intenderci.

Se non si desidera continuare con la lettura, nel video sottostante,è descritto in maniera più esaustiva l’argomento di questo articolo. 4 minuti in più di sapere possono solo far bene!

Le donne che si fanno prendere dal panico non appena vedono le proprie cosce aumentare di volume sono essenzialmente di due gruppi:

a) quelle che hanno già le cosce già grosse a causa di una marcata ritenzione idrica e della presenza di accumuli di cellulite;

b) quelle che hanno ad un primo impatto delle belle gambe ma che in realtà al tatto sono senza tonicità.


La paura delle cosce grosse è infondata

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Analizziamo subito 4 semplici punti dal punto di vista scientifico.

1. Il lavoro svolto con i pesi, se eseguito con adeguate metodologie, porta ad un miglioramento del tono muscolare. Il tono muscolare è quella tensione di base che un muscolo deve avere per essere pronto a contrarsi rapidamente ed efficacemente. Quando si esegue una scheda o un esercizio tonificante significa che si sta lavorando su questa attivazione.

2. Il miglioramento del tono muscolare porta anche ad un PICCOLO aumento del volume della muscolatura. Un aumento del muscolo è inevitabilmente perché la coscia diventa “dura” e, al tempo stesso, sinuosa nelle sue curve.

3. La paura delle cosce grosse non è da attribuire ai pesi ma a tutto quello che va a formare “volumi” inutili sopra al muscolo, ossia il grasso. Tradotto in parole semplici, eliminare il cibo spazzatura (o junk food) e cambiare stile di vita è una preoccupazione ben più fondata che di preoccuparsi di alzare troppi pesi.

Se la paura di molte donne è di avere delle gambe grosse e muscolose come quelle dell’atleta nella foto soprastante, non vi è alcun timore. Sarà praticamente impossibile, a meno che non le si aiuti con interventi esterni non proprio puliti, per così dire..

4. Testosterone. Il quarto punto è il più importante perché è quello che toglie ogni ragionevole dubbio. Questo ormone è uno dei principali responsabili dell’aumento delle dimensioni del muscolo, l’ipertrofia. Il testosterone è un ormone prettamente maschile presente nell’uomo con una concentrazione 9-10 volte superiore alla donna.

Quindi per quanto una donna possa allenare cosce e glutei, salvo rarissimi casi di scompensi ormonali, al 99% se avrà comunque delle cosce grosse la colpa sarà da attribuire al grasso sovrastante il muscolo!


Cosa fare per avere cosce e glutei sensuali

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La fitness model nella foto fa moltissimi squat, deadlift e barbell hip trust. Perché lo so? Perché ho un certo occhio dopo molti anni. Insistere sulla pesistica può portare a questi risultati e anche altre!

Superata a questo punto la paura delle cosce grosse e muscolose, vediamo come è possibile lavorare per ottenere quelle curve sensuali che molte donne ricercano:

1. sul tono muscolare;

2. sulla riduzione della ritenzione idrica per combattere la cellulite;

3. sulla riduzione del grasso sottocutaneo tramite un’alimentazione bilanciata grazie al calcolo del fabbisogno giornaliero e di una piano alimentare personalizzato.


Se si decide di iniziare su questa strada, è doveroso mettere in conto un periodo di “transizione”, durante il quale cosce e glutei saranno sicuramente tonici ma LEGGERMENTE più grossi del solito proprio per quel grasso sovrastante.

Una volta eliminato il grasso, la sensualità delle curve salirà alle stelle. Assicurato. Dai tempo al tuo corpo di trasformarsi, non ti deluderà!

Non mollare nemmeno per un secondo sarà la regola più importante. Ciò che ho descritto non è l’unico modo per ottenere questi risultati ma sicuramente è quello che risveglierà il muscolo sottostante da ere di sonno o pigrizia!

Matteo Garavaglia

COACH DELIVERY TRAINING

1 Comment

  • PAURA DELLE COSCE GROSSE? - DELIVERY TRAINING

    Settembre 20, 2019 @ 5:10 pm

    […] Paura delle cosce grosse? Molte donne quando iniziano ad allenarsi hanno paura di trasformare le proprie cosce in qualcosa di gigantesco e di totalmente lontano dal loro obiettivo. In questa puntata spiego il perché questa paura è totalmente infondata. Maggiori spiegazioni in questo articolo. […]

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