PALESTRE LOW COST E PERSONAL TRAINER

Oggi riflettevo sulle palestre low cost e del personal trainer. In un’epoca dove queste si stanno diffondendo a macchia d’olio e le classiche palestre da”vip”diventano sempre meno accessibili al folk, sapere a chi ci si affida a mio avviso è importante.

Andreste mai dai un medico senza laurea che ha ottenuta l’abilitazione in una paio di mesi? La differenza è che il medico agisce post problema, i personal trainer prima.

In generale la figura del PT viene associata ad atleti di alto livello con obiettivi precisi (preparatore atletico) o al popolo che cerca più un supporto motivazionale (classico personal che si allena tutte le volte con il cliente, conta le reps, prepara gli attrezzi etc).

Per mia esperienza credo che ad oggi invece la figura più richiesta, sia online che offline, sia quella del personal visto come coach privato: un esperto che valuta il soggetto, insegna a muoversi, ad allenarsi e prepara il programma di allenamento.


palestre low cost e personal trainer, delivery training milano, matteo garavaglia personal trainer, pt milano, fitness, jump, salto, spaccata

La figura dell’istruttore da sala pesi la trovo una cosa abbastanza normale. Dove per normale intendo la più diffusa. La sala pesi, come qualsiasi altra forma di sport o disciplina non è una cosa che si può conoscere e praticare senza che venga insegnata.

“Va beh, ma che ci vorrà  mai a tirare su due pesi”.

Ecco, usare il “va beh” è come dire “va beh ma che ci vorrà mai a tirare due dritti con la racchetta” o “va beh che sarai mai se mi faccio operare al cuore da un logopedista”

Sicuramente se si prova a sbattere la testa migliaia di ore su qualcosa alla fine si imparerà qualcosa anche da soli per forza di cose. Ma questo vale per qualsiasi altra cosa nella vita L’istruttore serve a far risparmiare tempo, fatica e infortuni indicando subito cosa è giusto, cosa è sbagliato e a cosa occorre prestare attenzione.


Palestre low cost e personal trainer in un mondo utopico

palestre low cost e personal trainer, delivery training milano, giulia garavaglia personal trainer, pt milano, fitness, fitball, swissball, functional training

In un mondo ideale nelle palestre low cost il Personal trainer sarebbe disponibile come un qualsiasi altro membro del personale incluso nell’abbonamento. Seguirebbe soltanto voi per tutta la durata della seduta e sarebbe pressoché sempre reperibile anche fuori dall’orario della struttura. E, non da ultimo, non dovreste pagare ulteriore denaro. Qui il link per sapere i prezzi dei personal trainer.

Sarebbe bello vero? Pensate a quante persone avrebbero già raggiunto i loro obiettivi senza iscriversi ogni settembre a qualche abbonamento per poi abbandonarlo poco dopo.

Ma la verità è che i centri low cost assumo, non sempre ma spesso, personale appena formato o con una preparazione generica nel fitness perché è possibile assumerli a bassissimo costo. Anche vergognoso a mio parere. Magari qualche assunto è anche senza laurea e ha ottenuto il certificato di personal trainer seguendo un corso di due settimane. Follia ma ce ne sono moltissimi.

Queste cose non potete saperle perché non è interesse di questi centri sbandierarlo ai quattro venti. Ricordatevi sempre che state, presumibilmente, investendo sul vostro corpo. Quanto pensate di valere? Ognuno ha la propria risposta.


Conclusione

Tornando a noi. I bassi costi e la presenza di palestre aperte 24h su 24h sul territorio avranno come conseguenza una sempre maggiore richiesta di clientela e quindi di necessità di istruttori di sala pesi.

Senza entrare su aspetti morali o buonisti, un’ alternativa potrebbe essere il fiorire di piccoli studi da alto prezzo, alto servizio con relativamente pochi iscritti. Studi indirizzati a quelle persone che cercano un servizio completo, individuale e di qualità e sono disposte a pagare bene per averlo. Condizione in cui i professionisti sarebbero messi in grado di lavorare bene, guadagnando il giusto, in autonomia e senza compromessi e con la clientela soddisfatta al 100%.

Matteo Garavaglia

PERSONAL TRAINER DELIVERY TRAINING

1 Comment

  • STALLO NEL DIMAGRIMENTO - DELIVERY TRAINING

    Gennaio 21, 2020 @ 4:14 pm

    […] Che se ne dica, senza deficit non si dimagrisce, mai. Semplice. La scheda perfetta non esiste. La scelta del coach è fondamentale: la mediocrità costa sempre meno. Quanto vale la tua salute e il tuo […]

Comments are closed.