METTERE MASSA SENZA INGRASSARE

Muscoli senza grasso

Per quanto concettualmente semplice in realtà mettere massa muscolare senza ingrassare non è affatto semplice. Non a caso esistono durante l’anno macro fasi in cui si alternano periodi di definizione muscolare, in cui ci si vede “asciutti”, a quelli di bulk, in cui ci si vede belli “in carne”.


Compromessi per mettere massa senza ingrassare

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Solo per chi parte da una condizione sottopeso, di sedentarietà e ha una massa grassa geneticamente molto bassa può evitare di accumulare grasso. Parliamo di meno del 3% della popolazione.

Se si ha una massa grassa, o body fat, bassa e un metabolismo veloce, mettere massa muscolare sarà davvero facile. Si possono prendere anche 10kg di muscolatura nel primo anno! Ed è davvero “tanta roba”.

Questi soggetti sono davvero fortunati e saranno quelli che potranno diventare Bodybuilder o Fitness Model. Solo se si fa parte di questo gruppi si può mettere massa muscolare senza ingrassare. Alcuni spunti su quanto sollevare. Clicca qui.


Cosa accade ai comuni mortali

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Se invece si fa parte del gruppo dei comuni mortali, si dovrà accettare di “sporcarsi”. Ossia di accumulare piccole quantità di grasso al fine di aumentare la massa muscolare. Sarà molto difficile mettere massa senza ingrassare.

Nel mondo del Fitness chi fa parte di questo gruppo sono i soggetti “non responder”, vale a dire che non rispondono allo stimolo d’allenamento.

Ma non occorre disperare. Per raggiungere i propri obiettivi esiste una vita per tutti! Dando per scontato che si sappia quale sia il proprio fabbisogno giornaliero, è essenziale contare i macro-nutrienti. Come dico nel protocollo DELIVERY TRAINING e se ci si accorge che si sta mettendo troppo grasso, è meglio abbassare un po’ le calorie e allenarsi di più.

L’uscita calorica deve essere maggiore dell’entrata. Ma attenzione a non abbassare troppo le calorie!!

Ingrassare di 3-4kg in ‘inverno è assolutamente fisiologico e normale.

Non si può essere definiti tutto l’anno. Questo vale soprattutto per le donne per via del ciclo mestruale.

Giulia Garavaglia

COACH DELIVERY TRAINING

Il contenuto divulgativo di questa rubrica comporta necessariamente forti semplificazioni. Le informazioni fornite sono da considerarsi di interesse generale, non coprono tutti i possibili aspetti dell’argomento e non intendono in alcun modo sostituirsi al parere del medico di fiducia. Si declina espressamente ogni responsabilità legata ad azioni individuali basate sulle informazioni fornite in questa sede.