METTERE MASSA CON DIETA VEGANA

Dieta vegana nel fitness

Leggo spesso in molte pagine fitness e benessere che mettere massa muscolare con la dieta vegana sia letteralmente impossibile. Senza dubbio per chi ha una dieta onnivora le cose sono decisamente facilitate. Ma volere è potere e, con l’aggiunta di costanza, è possibile anche con quella vegana.


Mettere massa con dieta vegana

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Iniziamo col dire che lo sviluppo della massa muscolare del corpo è principalmente dettata dalla genetica più che dalla dieta che si sta seguendo. La genetica rappresenta il 70%, la dieta il 20%, la costanza e la perseveranza il 10%.

  • Se la tua genetica dice che il tuo corpo farà fatica a mettere muscoli, potrai sicuramente migliorare nel tempo ma certamente non diventerai mai una Miss Olimpia o un campione come Michael Phelps.
  • Se la tua genetica, invece, è a tuo favore, anche introducendo con l’alimentazione pochissime proteine, potrai aumentare la massa con un minor sforzo. La dieta vegana ne è un esempio lampante.

Pensi davvero che la maggior parte dei ragazzi di ceppo africano abbiano una massa muscolare più sviluppata di quella caucasica semplicemente perché mangiano molta carne, pesce e integratori proteici? Ovviamente NO. Sono una razza superiore. L’opinione conta ben poco qui.


Come procedere

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Se non si possiede né la genetica né la costanza per seguire una dieta vegana, quello che si può fare per mettere massa è:

1. allenarsi con i pesi (qui trovi il miglior esercizio per le donna);

2. rispettare i macronutrienti della tua alimentazione alla perfezione sul lungo periodo;

3. seguire una dieta ipercalorica, ossia sopra al tuo fabbisogno giornaliero.

Seguendo una dieta ipercalorica, anche se fosse la dieta migliore del mondo, ha come pro il fatto di mettere massa muscolare velocemente e come contro di accumulare anche grasso. Qui spiego come limitare l’aumento di massa grassa.


Conclusione

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Che le proteine ingerite provengano dalla carne, da mix di cereali, legumi o fonti proteiche vegane poco cambia al corpo a livello di macronutrienti.

Essere vegani non significa precludersi la possibilità di avere un fisico da adoni. Sicuramente è meglio un fisico di un vegano che ha fatto tutto alla perfezione, dieta e allenamenti, piuttosto che un onnivoro che mangia e si allena in maniera approssimativa.

Mettere massa muscolare con dieta vegana è possibile. Chi non otterrà mai il fisico sognato farà parte di uno o più di uno di questi gruppo nel video:

Matteo Garavaglia

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Il contenuto divulgativo di questa rubrica comporta necessariamente forti semplificazioni. Le informazioni fornite sono da considerarsi di interesse generale, non coprono tutti i possibili aspetti dell’argomento e non intendono in alcun modo sostituirsi al parere del medico di fiducia. Si declina espressamente ogni responsabilità legata ad azioni individuali basate sulle informazioni fornite in questa sede.