MANGIARE UOVA TUTTI I GIORNI

Le uova devono sempre esserci

Mangiare uova tutti i giorni non è nulla di più giusto. Ma per capirlo, illustrerò i valori da tenere in considerazione per evitare che le uova possano portare a problemi di salute. Gli elementi da considerare sono:

  1.  cottura delle uova;
  2.  colesterolemia.

Cottura delle uova

Iniziamo a dire che l’albume crudo contiene l’avidina, una glicoproteina che è in grado di distruggere la vitamina biotina o B8 causandone quindi una carenza. Bere uova crude e l’albume pastorizzato nella quotidianamente non sembra essere un buona idea. Nel dubbio, è sicuramente meglio cuocerlo.

Al contrario, il tuorlo contiene la lecitina che rende il colesterolo nell’uovo poco biodisponibile per il corpo. Questa è cosa buona invece per chi soffre di colesterolo alto.

In soldoni, se si vuole cucinare le uova è meglio farle all’occhio di bue o alla coque.


Colesterolo

mangiare uova tutti i giorni, colesterolo, uovo, gallina, cibo, uovo crudo, albume, tuorlo, personal trainer domicilio, delivery training

La colesterolemia è la misurazione del colesterolo nel sangue. Il colesterolo possiede una produzione endogena in base a quella esogena. Significa che il colesterolo si accumula nel sangue non solamente per opera degli alimenti della propria dieta ma anche per quelli che lo stesso corpo auto-genera.

Chi soffre di colesterolemia dovrebbe limitare l’assunzione di uova, di zuccheri, di grassi saturi e di tutti gli alimenti che contengono colesterolo.

Per sapere quali sono i propri valori di colesterolo nel sangue, si effettua l’esame del sangue. Oltre al colesterolo e trigliceridi, i valori di riferimento sono le proteine di trasporto HDL/LDL.

Valori desiderabili Rischio moderato Rischio elevato
COLESTEROLO <200 200-239 >240
LDL <130 130-159 >160
HDL

Uomini > 39

Donne > 45

Uomini 35 – 39

Donne 40 – 45

Uomini < 35

Donne < 40

TRIGLICERIDI < 200 200-400 >400

Questi valori sono indicativi ed andrebbero confrontati con gli aggiornamenti della comunità scientifica.


Mangiare uova fa male?

mangiare uova tutti i giorni, colesterolo, uovo, gallina, cibo, personal trainer domicilio, uova d'allevamento, delivery training

Pertanto, una volta compreso quanto scritto poc’anzi la risposta mi sembra abbastanza intuitiva. Per esempio, se mangiando 3 uova al giorno i parametri di colesterolo sono sballati, è meglio ridurne il consumo. In conseguenza, verificarne i miglioramenti tramite esami. Invece, se mangiando 3 uova al giorno i valori di colesterolo sono perfetti allora si può continuare a consumarne senza problemi.

In ogni caso il rischio di accumulare colesterolo per via esogena non è da attribuire alle sole uova ma, molto più probabilmente, ad altre cattive abitudini alimentari.

Matteo Garavaglia

COACH DELIVERY TRAINING

Il contenuto divulgativo di questa rubrica comporta necessariamente forti semplificazioni. Le informazioni fornite sono da considerarsi di interesse generale, non coprono tutti i possibili aspetti dell’argomento e non intendono in alcun modo sostituirsi al parere del medico di fiducia. Si declina espressamente ogni responsabilità legata ad azioni individuali basate sulle informazioni fornite in questa sede.