LA DIETA MIGLIORE DEL MONDO

La dieta migliore del mondo

La dieta migliore del mondo non esiste. Ciò che esiste è il conteggio calorico sul lungo periodo ma soprattutto il saper scegliere una dieta che ami. Tutte le diete funzionano. Qualcuna più di altra semplicemente perché più simile al proprio stile di vita.


Premesse per fallire una dieta

 Se una una dieta non funzionasse non sarebbe una dieta.

Adottare una dieta troppo restrittiva, finirà per essere lasciata nel giro di pochissime settimane perché, presto o tardi, si odierà a mangiare sempre quelle stesse cose. Il 95% delle persone che si mettono a dieta o non perdono peso oppure, una volta interrotta la dieta, lo recuperano molto velocemente con gli interessi.

Il conteggio dei macronutrienti è essenziale perché in questo modo nessuno dovrà mai più dirti quali alimenti mangiare o quando mangiarli.


Quale dieta scegliere

la dieta migliore del mondo, tipi di dieta, personal trainer milano, delivery training

Una vale l’altra. La migliore è quella che si adatta al proprio stile di vita ed è possibile continuare il più a lungo possibile. La scienza ha messo a confronto schemi alimentari con pochi pasti e quelli con molti pasti. Entrambe le soluzioni sono valide per il controllo del peso.

Con le mie clienti non parlo quasi mai di quale sia lo schema dei pasti migliore o piuttosto di quali alimenti assumere. Salvo casi particolari come le intolleranze, sono tutte libere di adottare il piano alimentare che preferiscono. Tutte sanno che mangiare pollo alla piastra è più sano che mangiarlo fritto. Che mangiare verdura è più sano che mangiare caramelle (spero lo sappiamo anche i bambini ormai). E, infine, che bere 2 litri d’acqua al giorno è più sano che bere 1L di birra perché queste sono calorie a vuoto e non rientrano nel conteggio calorico.

Evitare di esser schiavi di diete restrittive è possibile.

Matteo Garavaglia

COACH DELIVERY TRAINING

Il contenuto divulgativo di questa rubrica comporta necessariamente forti semplificazioni. Le informazioni fornite sono da considerarsi di interesse generale, non coprono tutti i possibili aspetti dell’argomento e non intendono in alcun modo sostituirsi al parere del medico di fiducia. Si declina espressamente ogni responsabilità legata ad azioni individuali basate sulle informazioni fornite in questa sede.