IL MIGLIOR ESERCIZIO PER LE DONNE

Il miglior esercizio per le donne?

Qual è il miglior esercizio per le donne, se si dovessero scegliere sempre e solo due esercizi, senza poter mai variare?

Per rispondere a questa domanda dovresti porti e rispondere a queste due domande.

1. Qual è l’esercizio più completo per tutto il corpo?

2. Quale esercizio lavora meglio i gruppi muscolari carenti?


Donne e glutei

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Se per esempio una donna sana dovesse scegliere esclusivamente due esercizi per allenarsi, è mia opinione che questi due siano gli Stacchi da Terra o barbell deadlift.

e i Barbell Hip Thrust o con il bilanciere  (nel video senza bilanciere per mostrare la tecnica base).

Qui invece una variante con Fitball.

Solamente con questi due esercizi si creerebbe un corpo ben sviluppato nel complesso e con un lato B sensuale.


Il miglior esercizio per le donne

Se dovessimo invece considerare un solo esercizio in modo da andare a stimolare ogni parte del corpo o, quanto meno, le masse muscolari più importanti, questo è sicuramente lui: lo Squat con bilanciere (nel video senza l’attrezzo per mostrare la tecnica base)

Per quanto se ne dica, lo squat è l’esercizio fondamentale numero 1 in assoluto.

Un esercizio in grado di stimolare sicuramente tutta la catena cinetica posteriore: partendo dai muscoli dorsali, scendendo ai lombari, glutei e ischio-crurali (i muscoli posteriori della coscia). Addominali, arti inferiori e in generale tutti gli altri circa 600 muscoli del corpo umano, interverranno in maniera accessoria assicurando stabilità e resistenza durante l’intero movimento.


Il miglior esercizio per le donne può essere il variare?

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Che differenza c’è con chi invece può variare stimolo allenante ogni giorno, potendo scegliere tra decine e decine di macchinari, pesi liberi e varianti di allenamento e chi invece no? La risposta non è facile, ma tenterò di darla in pochissime righe.

Allenandosi con molti esercizi si potrà certamente allenare meglio ogni singolo distretto muscolare, ma si incorrerà, nel complesso, anche nel rischio di non allenarsi abbastanza per crescere muscolarmente: infatti le energie, la tecnica e il focus muscolare saranno suddivisi in base a quanti esercizi si eseguiranno ad ogni workout.

Non sto dicendo che sia giusto allenarsi con solo due esercizi. Sto semplicemente dicendo che:

se si fanno solo due esercizi per un anno intero, che lo si voglia o no, in quei due esercizi si migliorerà inevitabilmente. Migliorando la tecnica migliorerà  il carico utilizzato e di conseguenza lo sviluppo muscolare di quelle zone.


Cosa portare a casa da questo articolo?

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Se si è inesperti, la possibilità di disperdere la capacità di apprendimento in tanti esercizi è molto facile. Il rischio che si corre è quello di non arrivare mai alla padronanza della tecnica dando efficacia all’esercizio. La conseguenza? La mancanza di risultati visibili.

Con il protocollo online Delivery Training in tutta Italia e con le sedute di Personal Trainer a domicilio 1 to one (solo su Milano), basiamo il nostro percorso sulla percezione e sensibilizzazione mente-muscolo durante l’esecuzione degli esercizi.

Allenare tutto il corpo è giusto e doveroso. Ma solo chi farà il miglior esercizi per le donne con una tecnica ineccepibile andrà sicuramente lontano. La tecnica è tutto, o quasi.

Matteo Garavaglia

COACH DELIVERY TRAINING

Il contenuto divulgativo di questa rubrica comporta necessariamente forti semplificazioni. Le informazioni fornite sono da considerarsi di interesse generale, non coprono tutti i possibili aspetti dell’argomento e non intendono in alcun modo sostituirsi al parere del medico di fiducia. Si declina espressamente ogni responsabilità legata ad azioni individuali basate sulle informazioni fornite in questa sede.