I grassi fanno bene
Quante volte viene indicato nelle pubblicità o sulle etichette che quel particolare alimento, magari uno yogurt, che contiene lo 0,001% di grassi. I grassi fanno bene o fanno male?
I grassi fanno bene perché
Dal momento che nel web sono presenti molte fonti sui tipi di grasso esistente, in questo brevissimo articolo descriverò sei punti per cui i grassi fanno bene.
- In 1g di grasso vi è più energia che in ogni altro nutriente. Tradotto, significa che sono il modo più efficiente per inviare energia in tutto il nostro organismo.
- Hanno il minore impatto sui livelli di insulina rispetto a proteine e carboidrati. I picchi insulinici sono quelli che rendono stanchi e fanno accumulare peso. L’insulina è il nostro regolatore per i livelli di zucchero nel sangue. Qui per sapere come funziona il metabolismo.
- La circolazione di cortisolo mantiene i livelli di zuccheri nel sangue alti e può contribuire all’infiammazione che danneggia il sistema immunitario. Chi alza i livelli di cortisolo? Gli zuccheri nel sangue! I grassi rallentano l’assorbimento dei carboidrati, tenendo i livelli di glucosio, ossia di zuccheri, nel sangue sotto controllo.
E ancora altri motivi
- Rendono sazi molto più a lungo. Introducendo lipidi di qualità, ci si renderà conto che si mangerà sicuramente meno. Pertanto, non si avrà bisogno e non si avrà la tentazione di riempire i “tempi morti” con cibo spazzatura.
- Contengono vitamine A, D, E e K. Sono perfetti per accompagnare altri alimenti ad elevata densità nutrizionale. È il motivo per cui è una buona idea mangiare i grassi ad ogni pasto, soprattutto con le verdure. Una coppia vincente può essere burro e verdure, per esempio.
- Formano mura per le nostre cellule. Il cervello è la parte con il maggior contenuto di grassi e colesterolo del corpo. Le diete a basso contenuto di grassi fanno patire la fame al cervello. I grassi salutari aiutano a mantenere ed a bilanciare gli ormoni e, di conseguenza, perdere peso.
Al contrario di quanto si possa comunemente pensare i grassi non fanno ingrassare!
La prossima volta si sentirà una pubblicità di uno yogurt magro, si potrà certamente pensare che questo sia trattato denaturato di lipidi buoni. Questo può essere un bene in base a quanto detto?
Matteo Garavaglia
COACH DELIVERY TRAINING
Il contenuto divulgativo di questa rubrica comporta necessariamente forti semplificazioni. Le informazioni fornite sono da considerarsi di interesse generale, non coprono tutti i possibili aspetti dell’argomento e non intendono in alcun modo sostituirsi al parere del medico di fiducia. Si declina espressamente ogni responsabilità legata ad azioni individuali basate sulle informazioni fornite in questa sede.