GLUTEI PERFETTI E SODI

GLUTEI PERFETTI

Quante volte si passeggia pensando al più e al meno ed inconsciamente l’occhio cade sui glutei perfetti e sodi della persona davanti a noi. Accade agli uomini così come alle donne. Per motivi diversi, magari, ma accade. L’ideale di bellezza è forse un concetto relativo, ma in molti casi i canoni estetici che ci attraggono inconsciamente non sono poi così tanto unici.

Qui sotto metterò la foto dei glutei di una ragazza che personalmente trovo perfetti e che utilizzo come canone da far ottenere a tutte le ragazze e donne che seguono direttamente con me a Milano il  percorso Delivery Training. Sono glutei perfetti perché sodi, con poca % di grasso e una di massa magra, ossia di muscolo, proporzionale al resto del corpo.

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Possono non piacere?

Certo. Forse perché si hanno canoni estetici diversi dai miei, è possibile; o forse perché si ha invidia e non si ha l’onestà intellettuale ad ammettere che sono proprio belli, anche questo è possibilissimo.


Da dove iniziare: le tre regole

Spesso si tende a sottovalutare come dieta e allenamento siamo due fattori legati in maniera indissolubile per ottenere il risultato fisico desiderato. Questo è la prima regola da assodare prima di iniziare ogni tipo di programmazione.

Una volta assodata la prima implicita regola, vediamo come procedere.

A prescindere dalla metodologia allenante e dagli esercizi la seconda regola esplicita è la stimolazione muscolare profonda, per reclutare il massimo delle fibre muscolari. In questo senso sarà possibile modellare i glutei per ottenere proporzioni equilibrate e una buona dose di sensualità.

La terza regola alla portata di tutti e che prescinde da ogni aiuto esterno è la costanza.

Un personal trainer potrà incoraggiare, spronare, preparare i migliori workout e ricordare quali erano gli obiettivi da raggiungere quando la “luce in fondo al tunnel” durante il percorso è faticosa da vedere, ma non potrà mai dare la motivazione di fondo o il motivo del cambiamento per cui ci si sta allenando. Sembra scontato? Per molti non lo è!


I migliori esercizi per glutei perfetti e sodi

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I migliori workout sono quelli ad alta intensità dove la singola serie può durare anche diversi minuti. Può sembrare molto e, infatti, lo è. Solo così si può garantire un lavoro profondo e mirato sull’area target: i glutei.

Gli esercizi che nelle mie sedute di personal trainer 1 to 1 (a Milano) non mancano mai sono squat, deadlift e barbell hip thrustEsistono anche tante varianti dei suddetti e anche esercizi “minori” che possono completare un allenamento al femminile. Un esempio di circuito semplicissimo per glutei (e tricipiti) può essere questo:

Se non si ha la possibilità di utilizzare anche piccoli attrezzi, qui mostro come allenarsi senza nulla. Solo con il proprio corpo.


Tralasciare il piano alimentare

Non basta costruire allenamenti perfetti fatti di esercizi perfetti per i glutei se non si hanno substrati da modellare!

La dieta, intesa come quantità e qualità alimenti introdotti ogni giorno, deve essere ricca di carboidrati complessi e avere una quota proteica non carente.

L’approccio del bulking, il periodo dell’anno dedicato alla crescita muscolare, è avvenuta un’evoluzione importante negli anni. Piuttosto che aumentare di peso senza considerare minimamente le percentuali di massa magra e grassa, è sicuramente più opportuno farlo realizzando con calcoli di grammatura. Questo serve a mantenere qualità  e densità muscolare evitando di accumulare massa grassa.

Nessuno vuole ingrassare nei mesi in cui si allena. Il peso? Quello potremmo aumentare perché il muscolo ha un peso specifico maggiore del grasso. Dipende dallo stato fisico di partenza.

La crescita graduale permette di rimanere motivati vedendo il proprio fisico sempre in gran forma. La famosa regola numero 3 sopracitata.


Concludendo

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Per valutare quali percorsi intraprende è importante scegliere in maniera consapevole e responsabile. In questo senso, affidarsi a chi ha competenza ed esperienza non è mai uno spreco di tempo e di denaro, anzi!

Un esempio pratico di esperienza. Se una donna ginoide (quella che ha la classica forma a pera) vuole prendere volume sui glutei, se li allena troppe volte a settimana con workout estenuanti, rischia di aumentare la ritenzione idrica e quindi la cellulite. Nulla di più sbagliato!

I muscoli levigati hanno un aspetto decisamente migliore, ove tutto scivola su sinuose colline. (cit. Mia, così)

Matteo Garavaglia

COACH DELIVERY TRAINING

Il contenuto divulgativo di questa rubrica comporta necessariamente forti semplificazioni. Le informazioni fornite sono da considerarsi di interesse generale, non coprono tutti i possibili aspetti dell’argomento e non intendono in alcun modo sostituirsi al parere del medico di fiducia. Si declina espressamente ogni responsabilità legata ad azioni individuali basate sulle informazioni fornite in questa sede.