ESERCIZI PER GLUTEI SENZA ATTREZZI

GLUTEI SENZA ATTREZZI

Creare glutei da favola utilizzando pesi di ogni tipo è ormai assodato in quasi ogni centro fitness, quello che meno si sa però è che esistono anche esercizi per i glutei senza attrezzi.

Se chiedi ad una donna cosa vorrebbe migliorare del proprio corpo, ancor prima di aver finito di formularle la domanda, avrà già risposto: i glutei!”. Qui il miglior esercizio per le donne.

Non a caso accendendo la tv (in realtà l’ho eliminata da anni) su qualche canale promozionale fitness, quasi certamente lo strumento oggetto della vendita sarà qualche nuovo marchingegno degno di Leonardo Da Vinci per rendere i glutei felici.  A ciò si aggiungono pubblicità di ogni tipo in cui le Fitness model scelte per pubblicizzare un prodotto, hanno nel loro “bagagliaio” qualcosa che, rimanendo nel mondo dell’arte scultorea, metterebbe invidia al David di Michelangelo. Se mettessero delle persone comuni, il risultato non sarebbe di certo lo stesso. Lo so, scoperta dell’acqua calda.

Ma alla mente fa comodo credere a ciò che si vede piuttosto che accettare la verità.

A mio avviso, i prodotti in TV sono al 99,9% spazzatura. Lo 0,01% è regalato solamente perché non passo le giornate a guardare tutti gli spot pubblicitari. Ad ogni modo, mi fermo qui.


I migliori esercizi per glutei senza attrezzi

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Insomma, circondati da questi “artisti” del marketing cosa si può fare per ottenere dei veri glutei d’acciaio?

Ovviamente in palestra basterà allenarsi con volumi e carichi adeguati per avere in poco tempo dei glutei da urlo: stacchi e squat di ogni tipo sono MUST che ogni istruttore o Personal Trainer vi consiglierà di eseguire, spero. E farà bene!

La palestra, praticata come si deve, è la via più veloce per raggiungere l’obbiettivo ma non per forza la migliore. Molto dipende dallo stile di vita che si segue.


Ma chi non può andare in palestra come fa?

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Come fanno tutti quei professionisti come avvocati, commercialisti, donne e uomini in carriera che hanno il tempo scandito e un’agenda talmente fitta a trovare il tempo per allenarsi? Molti sono in grado di trovarlo la mattina prima di andare al lavoro, in pausa pranzo o in tarda serata.

Preparare la borsa, andare in palestra, allenarsi, farsi la doccia, cambiarsi e tornare a casa è un lusso che non possono permettersi. E li capisco molto bene.

Ecco perché in casa non dovrebbero mancare mai piccolo attrezzi come bende elastiche di varia resistenza, foam roller, trx e kettlebells!


Vediamo gli esercizi per glutei senza attrezzi

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Assolutamente d’obbligo per i glutei sono esercizi come gli squat, deadlift e barbell hip thrust. Altri esercizi minori sono:

  • 10-12 scatti da 50-60 metri;
  • step up o salita e discesa da un gradone;
  • slanci verso l’alto in posizione quadrupedica con piede a martello;
  • diverse varianti di squat, alcuni esempi nel video sottostante.

Concludendo

Se si vuole ottenere un sedere come quello della modella nella copertina iniziale di questo articolo, l’ideale sono workout brevi ma intensi da eseguire 3-4 volte a settimana. Se si sta cercando di avere una volta per tutte un fondo schiena che faccia sorridere guardandosi allo specchio, questa è davvero la strada giusta.

Per ricevere bisogna dare. Dare impegno e dedizione. Non esistono scorciatoie.

In questo breve articolo ho citato alcuni dei miei esercizi preferiti sia in termini di qualità che in termini di “risultati nel minor tempo possibile”.

Giulia Garavaglia

COACH DELIVERY TRAINING

Il contenuto divulgativo di questa rubrica comporta necessariamente forti semplificazioni. Le informazioni fornite sono da considerarsi di interesse generale, non coprono tutti i possibili aspetti dell’argomento e non intendono in alcun modo sostituirsi al parere del medico di fiducia. Si declina espressamente ogni responsabilità legata ad azioni individuali basate sulle informazioni fornite in questa sede.