COSA SONO I RITMI CIRCADIANI

Un sonno di 24 ore

Se dormissi di giorno e stessi sveglia di notte, sarei diversoa da tutti gli altri? Cosa sono i ritmi circadiani? Sono i ritmi “intorno al giorno”, perché si riferiscono alle ore del giornata.


Chi decide una giornata Sì da una No

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I livelli dei nostri ormoni non sono sempre uguali, variano a seconda di questi ritmi circadiani. Se mangiassimo sempre le stesse percentuali di proteine, carboidrati e grassi, non sfrutteremo mai questi cambi ormonali a nostro vantaggio. Per questo motivo, alimentazione e allenamenti non posso essere sempre uguali.

Un esempio è l’ormone dello stress per eccellenza. Il cortisolo.

I ritmi circadiani dipendono dalla luce. Senza la luce la nostra ghiandola pineale secernere la melatonina, l’ormone del sonno. In seguito varieranno altri ormoni come l’ormone della crescita GH (che aumenta il metabolismo lipidico) e il cortisolo al risveglio per attivarci velocemente degradando gli zuccheri.

Non è un caso quindi sentirsi meteopatici e quasi “depressi” quando il sole non è in cielo.


Cosa sono i ritmi circadiani

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Detto questo si intuisce che se variano gli ormoni, varia l’alimentazione, varia l’allenamento durante l’anno.

Il testosterone per esempio, cala d’inverno e si alza d’estate. Quindi se si seguissero le secrezioni di questi ormoni si dovrebbe mettere massa muscolare d’estate e definizione di inverno. Eppure in palestra si sbaglia continuamente. Si fa esattamente l’opposto, massa d’inverno e definizione d’estate. L’occhio vuole la sua parte d’estate, poco importa se occorre faticare il doppio durante l’inverno.

Ci credo poi che si fa fatica ad ottenere una pancia piatta!


Cosa succede se non si seguono i ritmi circadiani?

Semplice, saranno i ritmi circadiani a seguire noi. Più o meno. Se per esempio facessimo un lavoro notturno, mangeremmo e ci alleneremmo ad orari diversi. I ritmi circadiani varieranno per seguire le nostre abitudini.

Il corpo cerca sempre il proprio equilibrio. E, per fortuna, è più intelligente delle diete e di vari espedienti per migliorarlo. Non si può imbrogliarlo, nel bene o nel male.

Nel video soprastante un altro esempio di relazione tra ormoni e vita quotidiana. Quanto può variare il ciclo mestruale se facciamo definizione muscolare d’estate anziché d’inverno.

Quanto condizionano i ritmi circadiani?

Niente. Perché? Perché le molteplici variabili ormonali che possiamo avere variando la nostra quotidianità hanno un effetto davvero minimo sull’organismo, circa il 5%.

Il restante 95% è il quantitativo calorico giornaliero e da quando e quanto ci alleniamo e dormiamo. Quindi si può decidere benissimo di basare la propria alimentazione in rapporto ai cicli circadiani ma solo dopo che tutti gli altri fattori, quel 95%, sono perfettamente in ordine.

Matteo Garavaglia

COACH DELIVERY TRAINING

Il contenuto divulgativo di questa rubrica comporta necessariamente forti semplificazioni. Le informazioni fornite sono da considerarsi di interesse generale, non coprono tutti i possibili aspetti dell’argomento e non intendono in alcun modo sostituirsi al parere del medico di fiducia. Si declina espressamente ogni responsabilità legata ad azioni individuali basate sulle informazioni fornite in questa sede.

1 Comment

  • A CHE ORA È MEGLIO ALLENARSI? - DELIVERY TRAINING

    Settembre 5, 2019 @ 4:06 pm

    […] A che ora è meglio allenarsi? Esiste un orario migliore di un altro? Forse che al mattino sia meglio che alla sera? O che allenarsi d’estate e meno produttivo che di inverno? In questa puntata vedremo come stanno realmente le cose. Intanto, dai un occhio a questo articolo sui ritmi circadiani. […]

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