COME FUNZIONA IL METABOLISMO

CHI SÙ E CHI GIÙ

C’è chi lo ha sù e chi giù. Stiamo parlando di come funziona il metabolismo. In quest’articolo cercherò di spiegare come funziona con piccolo e quotidiani esempi di vita.


La mia amica dimagrisce ed io no

calorie, metabolismo, dimagrire, calorie a vuoto, cibi salutari, personal trainer domicilio milano, delivery training, allenamento al femminile 2

Evidentemente a differenza della tua amica, tu fai parte di un gran parte di popolazione che ingrassa facilmente e dimagrisce molto difficilmente. Stiamo parlando del 70%.

Questo avviene perché a livello evolutivo il metabolismo si è adattato a periodi di scarsità di cibo o carestia e di conseguenza è diventatomolto più bravo a trattenere le calorie piuttosto che a lasciarle andare. Una piccola parte della popolazione ingrassa anche solo guardando il cibo. No, non scherzo!

Anche se sembra un paradosso, questi individui, dal punto di visto dell’evoluzione della razza umana, sono da considerarsi più “evolutivi”.

Infatti, se queste persone, ipoteticamente, vivessero in un mondo selvaggio sarebbero sicuramente gli individui più forti. Sarebbero in grado di mangiare di meno, esser più forti e soffrire meno la fame. Per contro, quella piccolissima parte della popolazione che dimagrisce appena salta un pasto, in un mondo selvaggio non potrebbe mai e poi mai sopravvivere.

Gli individui che hanno una percentuale di massa grassa bassa e una definizione muscolare alta, dal punto di vista evolutivo, sono i più deboli. Anche se i nostri attuali parametri estetici hanno preferenze inverse.


Come funziona il metabolismo

come funziona il metabolismo, metabolismo basae, attività fisica, termogenesi, calorie, personal trainer domicilio milano, delivery training 2

Per esempio, io faccio parte del primo caso, ossia quello normale. Dove per normale si intende lo stato evolutivo più comune.

Se volessi ingrassare di 4kg ci metterei 4 giorni; se volessi perderli, dovrei fare 4 settimane di dieta a stecchetto.

Tra le mie clienti ne ho moltissime che fanno parte del secondo caso. Proprio perché non riescono a perdere peso nemmeno con le cannonate, si sono rivolte a me. Queste ragazze sono quelle che a 2000 kcal e sono in grado di perdere peso. Non solo. Se hanno un già  un buon livello di muscolatura sono quelle che, in fase di definizione estiva, avranno un fisico da urlo.

Il tuo metabolismo è quello che hai. Non potrai cambiarlo se non in anni di sforzi.

E tu a quale caso appartieni?

Giulia Garavaglia

COACH DELIVERY TRAINING

Il contenuto divulgativo di questa rubrica comporta necessariamente forti semplificazioni. Le informazioni fornite sono da considerarsi di interesse generale, non coprono tutti i possibili aspetti dell’argomento e non intendono in alcun modo sostituirsi al parere del medico di fiducia. Si declina espressamente ogni responsabilità legata ad azioni individuali basate sulle informazioni fornite in questa sede.