BAMBINI OBESI

Riflessioni preoccupanti

Non voglio fare nessuna morale su come si dovrebbero educare i propri figli. Sia perché non sono padre, sia perché si è tutti bravi con i figli degli altri. A prescindere da ciò, i bambini obesi di oggi iniziano ad essere un serio problema. In quest’articolo scriverò dando del tu perché ho a cuore l’argomento.


I bambini obesi sono il tuo prolungamento

bambini obesi, obesità, genitore e scuola, tablet, bambini grassi, personal trainer domicilio milano, deliery training

Se i tuoi sono obesi, a meno che non abbiano particolari malattie o disfunzioni ormonali, la colpa è al 100% tua. Tu che sei suo genitore o tutore. Poco conta incolpare la mensa della scuola. La verità è ben altra.

Ho conosciuto una persona che per mancanza di tempo e per pigrizia, dava ogni giorno alla propria figlia per colazione un succo di frutta e quella famosa marca di patatine che ti fa leccare le dita o godi a metà. Ogni mattina 5 giorni su 7 a settimana. E no, non lo faceva a tavola. La faceva mangiare in auto sul seggiolino mentre correva nel traffico perché era in ritardo nell’accompagnarla a scuola. Questa bambina aveva solo 4 anni a quel tempo e pesava già 30kg.


Capire dove si sbaglia

Se mangi sano anche i tuoi figli lo faranno. E su questo punto difficilmente posso comprendere obiezioni. A meno che non si abbiano dei bambini degni di Masterchef a 4 anni! In questo caso, alzo le mani.

Se fai sport diventeranno sportivi o quanto meno avranno piacere nel muoversi. Come si è in grado di farli diventare automi dandogli Tablet e cellulari, si può anche essere in grado farli diventare dei possibili Michael Phelps.

Se mangi male, quasi certamente i tuoi figli diventeranno obesi. Certo è comodo andare nei Fast Food di marca. Perché fanno moda nei weekend, perché contengono giochini che lo fanno contento e perché, parliamo chiaro, non si ha voglia di cucinare.

Ma è veramente questo il massimo dell’amore che puoi offrire a tuo figlio? Rispondi a te stesso/a, non a me.


Bambini obesi, cosa penso

Se non fai sport cresceranno con limitati schemi motori per affrontare il loro futuro. Cosa vuol dire? Ho insegnato per anni nelle scuole elementari, oggi scuole primarie di primo grado. Sai quanti bambini non sapeva semplicemente camminare, correre o saltare? Guarda a caso erano quelli che appena li vedevo uscire da scuola accolti dai genitori con sufficienza e senza entusiasmo. Però avevo l’ultimo modello tecnologico della Nintendo o Playstation era sempre presente. Esiste sempre un motivo se qualcosa a scuola poi non va. Anche se sempre meno, non tutti i genitori sono così per fortuna!

Sii coerente con te stesso/a. I bimbi osservano anche quando pensi di non essere osservato. Mostragli il giusto esempio, sempre. Sono la rappresentazione del tuo amore. Altrimenti perché esisterebbero?

Matteo Garavaglia

COACH DELIVERY TRAINING

Il contenuto divulgativo di questa rubrica comporta necessariamente forti semplificazioni. Le informazioni fornite sono da considerarsi di interesse generale, non coprono tutti i possibili aspetti dell’argomento e non intendono in alcun modo sostituirsi al parere del medico di fiducia. Si declina espressamente ogni responsabilità legata ad azioni individuali basate sulle informazioni fornite in questa sede.