ALLENAMENTO FUNZIONALE

Che cos’è

L’allenamento funzionale o functional training è un allenamento molto efficace per migliorare stabilità, controllo motorio e migliorare la qualità estetica del corpo grazie ad un adattamento neurologico ed ormonale di tutte le vie metaboliche.


A cosa serve l’Allenamento Funzionale?

Attraverso l’allenamento funzionale si possono raggiungere risultati sia per migliorare in sport specifici si per migliorare aspetti che riguardano la vita di tutti i giorni. Per esempio, si può lavorare sull’equilibrio, sul controllo del nostro corpo nello spazio, sul sistema cardiovascolare o su tutti gli aspetti della forza.

Quali strumenti si usano nell’Allenamento Funzionale?

Durante gli allenamenti si andranno ad utilizzare alcuni attrezzi come bilancieri, manubri, TRX, kettlebell, elastici o  sand bag. Le schede d’allenamento sono davvero infinite.

Cos’è il TRX?

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Questo strumento sfrutta il peso del corpo e la forza di gravità nell’esecuzione degli esercizi di fitness e di allenamento. Grazie allo strumento TRX è possibile eseguire un numero potenzialmente infinito di esercizi fitness, tonificazione ed allenamento funzionale in sospensione.

Potrai metterti alla prova, sfidando la gravità e raggiungendo un’invidiabile forma fisica, un alto grado di resistenza e una perfetta tenuta dei muscoli addominali.

La difficoltà maggiore correlata all’utilizzo di questo strumento è dovuta ad una assidua ricerca dell’equilibrio, che permette di potenziare gli effetti di un normale allenamento funzionale, con effetti positivi sia durante l’allenamento in palestra, sia nella vita quotidiana.

Sarà, dunque, possibile raggiungere lo scopo di questa tipologia di allenamento e cioè quello di favorire la sinergia muscolare e la coordinazione.


Cosa sono le Kettlebell?

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Nella foto la nostra Personal Trainer Giulia Garavaglia

Il Kettlebell o Girya stabilisce la sostanziale differenza tra il semplice sportivo ed il serio praticante.

Sollevare il kettlebell richiede forza, abilità, destrezza, capacità di presa, coordinazione, stabilizzazione del baricentro rispetto al carico. Questo grazie al fatto che il peso è perfettamente decentrato rispetto all’impugnatura. I pesi dei kettlebell possono variare da 2kg a 90kg. Qui un esempio di esercizio con il kettlebell.

Tutti hanno riconosciuto alla versatilità ed alla semplicità di questo attrezzo il merito di poter essere utilizzati comodamente a casa propria raggiungendo facilmente un ottimo livello di forma fisica.


Manubri, Bilancieri e corpo libero

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Sicuramente uno degli strumenti che racchiude in sé un grande potenziale per sviluppare glutei di marmo è il bilanciere. Un esempio d’esercizio da svolgere con bilanciere o kettlebell è l’ Hip Thrust.

Esistono anche moltissimi esercizi da svolgere con i manubri. Qui un esempio di alzate laterali. Mentre qui un esempio di come inserirli in un circuito per tutto il corpo.

Da non dimenticare è lo strumento più importante a disposizione. Il proprio corpo.

Nei link seguenti puoi trovare ben:

Qualsiasi sia la strada che si deciderà di intraprendere l’allenamento funzionale svolto a casa propria porterà in ogni caso ad ottenere grani risultati. Quali sono i migliori esercizi da svolgere? Te lo spiego qui.

Matteo Garavaglia

COACH DELIVERY TRAINING

Il contenuto divulgativo di questa rubrica comporta necessariamente forti semplificazioni. Le informazioni fornite sono da considerarsi di interesse generale, non coprono tutti i possibili aspetti dell’argomento e non intendono in alcun modo sostituirsi al parere del medico di fiducia. Si declina espressamente ogni responsabilità legata ad azioni individuali basate sulle informazioni fornite in questa sede.

2 Comments

  • Il mondo dei kettlebells - DELIVERY TRAINING

    Ottobre 7, 2019 @ 10:07 am

    […] kettlebell è uno degli attrezzi più in voga del momento nel mondo dell’allenamento funzionale. In realtà la sua storia e ben più antica e ricca di avventure. In questa puntata radio vi […]

  • ABS workout - DELIVERY TRAINING

    Ottobre 14, 2019 @ 10:15 am

    […] l’attenzione sulla fascia addominale. L’intensità può essere variata aumentando il peso del kettlebell o rallentando l’esecuzione dei movimenti. Questo allenamento è adatto sia a donne che […]

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